Cura delle Vertigini a Padova

Cura delle Vertigini Cervicali, Posizionali e Disturbi dell’Equilibrio

Le Vertigini e gli altri disturbi dell’equilibrio inabilitano la persona nella sua globalità. La bloccano nel suo slancio vitale. Le tolgono la tranquillità e inducono ansia. Richiedono una diagnosi precisa al fine di chiarire se vi è lesione organica suscettibile di una terapia medica o chirurgica. In tutti gli altri casi il disturbo, spesso definito funzionale, richiede un approfondimento con calma e dedizione alla natura spesso plurima del disturbo.

In ogni caso è fondamentale ridare alla persona la possibilità di riprendere la propria autonomia con una “rieducazione al movimento” adattata al singolo caso.

Le Cause delle Vertigini

Le cause delle Vertigini sono molte, spesso concatenate tra di loro a creare frequente confusione nella definizione.

Troveremo cause labirintiche, cervicali, posturali, nervose ed altre ancora. Spesso alcune di loro coesistono e quindi richiedono tempo, attenzione, calma per la loro definizione precisa e una completa valutazione.

La vertigine non va d’accordo con la fretta nella diagnosi.  

Sono legate spesso ad un disfunzionamento della regione del collo, talvolta da un trauma pregresso, talvolta imputabile alla crescente sedentarietà con posture inadatte alla persona. Volendo semplificare, la vertigine predilige chi si muove poco, chi si muove male, chi sta spesso e per lungo tempo in posizioni di blocco.

Possono essere legate a varie problematiche, a vari distretti che insieme sono implicati nel controllo dell’equilibrio: distretto cervicale, occlusale, visivo, propriocezione in generale. Il tutto richiede una valutazione di tutti questi sistemi integrati talvolta da parte di specialisti diversi.

Consistono in crisi di vertigine acuta, con frequenza variabile, che colpiscono la persona in particolari posizioni della testa, attribuite ad un alterato funzionamento dei labirinti. Si ripetono nel tempo e richiedono anche qui una particolare modalità di diagnosi e una “riabilitazione specifica e personalizzata”.

Come individuo affronto risolvo il problema

Visita Audiologica con valutazione posturale

Indagini strumentali ed esami clinici

Percorso terapeutico

Oscar Bernardi | P.IVA 02340700281 | C.F. BRNSCR59L08H620R 

×