La nascita dei gruppi vertigini a Padova

I Gruppi Vertigini a Padova – Un spazio e tempo dove trovare supporto

I Gruppi Vertigini nascono a Padova nel 2008 dalla necessità di trovare uno Spazio ed un Tempo dedicato ai pazienti vertiginosi al di fuori della terapia individuale.

Molti di questi pazienti, infatti, dopo un lungo e spesso preciso iter diagnostico, avevano già tentato diverse terapie, con farmaci o con trattamenti riabilitativi di vario genere, psicoterapia individuale e altro. Ciononostante erano in molti a lamentare risultati insoddisfacenti o nulli. In alcuni casi era presente un peggioramento della sintomatologia pur in assenza di malattia organica accertata.

Emergeva inoltre in loro, molto di frequente, uno stato manifesto di tristezza per la poca comprensione della loro sofferenza in ambito sia familiare che lavorativo che sanitario. Solo pochi pazienti conoscevano e avevano sperimentato una Rieducazione al Movimento con Esperienze di tipo psico-corporeo.

Il gruppo che di volta in volta è andato formandosi presentava grande eterogeneità ma con la caratteristica comune di Sintomi Stress-correlati.
L’età dei nostri pazienti è risultata tra i 19 e gli 84 anni, con una presenza media per seduta di 8-10 partecipanti.

Il vantaggio della scelta del Gruppo Vertigini, denominato di “Rieducazione al movimento” risulta nella possibilità del paziente di confrontarsi e lavorare per il proprio Benessere con altre persone che, come lui, desiderano condividere tale Esperienza senza dover però riportare o analizzare vissuti psicologici.
I Gruppi Vertigini non nascono e non sono gruppi di Terapia.

Pertanto, come tali, prevedono un’attenzione specifica dedicata al solo andamento dei sintomi all’interno di quell’incontro o alla serie di Esperienze: questa può trovare un momento di riflessione nella condivisione finale di ogni seduta.

Si sottolinea come sia auspicabile che le sedute del Gruppo vengano vissute dai pazienti come dei momenti di rilassamento, piacevolezza, di leggerezza, da contrapporre alle diverse difficoltà della vita di ognuno.

Alcuni di questi Gruppi Vertigini, su esplicita richiesta dei pazienti, sono diventati “Gruppi Antistress permanenti”.
Alcuni dei nostri pazienti, superata la criticità del disturbo vertiginoso, collaborano con noi. In un caso particolare, con l’apporto della propria esperienza nel campo della musica.

Contattami per partecipare al Gruppo Vertigini di Padova 
info@oscarbernardi.it
Oscar Bernardi
Psicoterapeuta – Audiologo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×