Automassaggio Antistress

Automassaggio per il Benessere personale

Che cosa si intende per Auto-massaggio e quando lo si usa?

L’idea di partenza è quella di creare le condizioni di uno stato di Benessere psico-fisico della persona attraverso l’uso di esperienze pratiche di automassaggio, fornendo ad ogni singolo allievo degli strumenti capaci di portarlo in autonomia a ottenere sia degli aggiustamenti posturali che degli effetti generali Antistress.

Dove nasce questa idea di un massaggio da applicare a sé stessi?

L’automassaggio deriva da una antica pratica orientale ed è una buona forma di lavoro di autogestione del Sé con l’uso di Esperienze psico-corporee che possono essere sperimentate dalla singola persona o in gruppo, divenendo successivamente una pratica autonoma di mantenimento a domicilio per la promozione della propria salute.

Che vantaggi possono trarre le persone da questo impegno?

Le principali ricadute positive sul Benessere generale della persona saranno una riduzione del Controllo, il recupero di Sensazioni adeguate, la Calma ed in più anche momenti di tenerezza e di sollievo.

Dove si pratica questo tipo di massaggio?

Per questa pratica sono sufficienti un posto tranquillo, un po’ di tempo da dedicare a sé stessi ed un iniziale preciso insegnamento da parte di una guida esperta.

Dopo i primi incontri l’Automassaggio potrà essere sperimentato da ogni persona da sola, a casa propria, come un Auto-Aiuto per attivarsi in uno Benessere in modo semplice e senza sforzo.

Mi può portare qualche esempio, se possibile, di cosa sia un automassaggio?

Si, certamente. E’ una esperienza che ci è già nota anche se non l’abbiamo notata.

Ognuno di noi nella propria vita ha già sperimentato, anche inconsapevolmente, dei momenti di automassaggio: quando, per esempio, porta le proprie mani a toccare una parte dolente del corpo; oppure quando si va a premere con pollice e indice la radice del naso per ridurre il mal di testa; e ancora, quando ci si strofinano mani e i piedi per riscaldarli.

Le metodiche che noi andiamo ad insegnare, una volta imparate, sono facili nella loro riproducibilità e possono essere adottate in differenti orari e condizioni dall’individuo.

Come si svolge l’insegnamento?

Nella fase iniziale dell’insegnamento si chiariranno le modalità di applicazione della Esperienza: per esempio, si proporrà un lavoro delicato la sera, quando la persona è in genere affaticata e non necessita di essere riattivata ancora.

Potrà essere consigliata invece una pratica energica e giocosa di mattina avendo come fine un ripristino sensoriale completo ed una preparazione all’intera giornata.

Nelle diverse condizioni cambieranno anche i distretti corporei trattati con prevalenza e con maggiore o minore forza e frequenza, fermo restando sempre il trattamento globale in un ambito psico-corporeo.

Il trainer suggerirà anche un ordine nella successione delle Tecniche ed Esperienze di Automassaggio.

Saranno chiarite le varie posizioni di partenza con tutte le varianti posturali di approccio alle tecniche (in piedi, da seduti, inginocchiati, da distesi, nella velocità, nella calma e lentezza, ecc.).

Ci sono delle particolari attenzioni e consigli da fornire ai pazienti per il lavoro a casa?

Le Esperienze, in presenza del Terapeuta, saranno già “aiutate” con segnalazioni ed indicazioni precise e con una particolare attenzione alle rigidità e alle stereotipie dei singoli in modo da riattivarne le attitudini profonde, come in un processo naturale che rinvia ad un concetto positivo della espansione vitale della persona.

In prospettiva, questa pratica, una volta acquisita dai vari componenti, potrà essere proposta all’interno di coppie o piccoli gruppi di persone.

Una conclusione finale:

Se desiderate ridurre lo Stress cronico nel quale vi ritrovate quotidianamente attraverso la adozione di una Metodica molto semplice da acquisire e anche molto divertente, potete rivolgervi al nostro studio per ulteriori chiarimenti e per un eventuale corso di Automassaggio.

Dott. Oscar Bernardi – Medico, Psicoterapeuta e Audiologo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×